Go to Top

FAQ

A chi è indirizzata l’offerta HealthCareItaly ?

HealthCareItaly  è indirizzata ai cittadini stranieri in viaggio in Italia, a scopo turistico, di studio e d’affari, che abbiano la necessità di avere una copertura assicurativa e/o di assistenza legata al viaggio.

Perché stipulare una assicurazione viaggi

Perché durante un viaggio all’estero sono molte le situazioni in cui si può aver necessità di assistenza , sanitaria e altro. Il fatto di trovarsi in un Paese straniero, dove la lingua parlata è diversa dalla nostra, complica ulteriormente la gestione di tali situazioni.
Inoltre, nell’ambito sanitario, le coperture fornite dal Servizio Sanitario Nazionale sono limitate, e riguardano solo un rimborso a posteriori delle spese mediche (per alcuni Paesi), mentre restano comunque a carico del viaggiatore tutte le spese relative a rimpatrio o trasporto sanitario, e ad eventuale necessità di accompagnamento medico.
Anche per quanto riguarda il bagaglio, molte sono le situazioni in cui il passeggero può trovarsi in difficoltà a seguito di furto, mancata riconsegna da parte del Vettore e conseguente necessità di sostenere delle spese per acquisti di prima necessità.

 

Chi contattare per assistenza durante l’acquisto dell’ assicurazione?

Devi contattare Assilife via mail info@healthcareitaly.com oppure puoi usare il MODULO CONTATTI . Consigliamo sempre un contatto via mail per questo esigenze, sia per eventuali problematiche legate alla lingua ma soprattutto per le problematiche legate al fuso orario.

>Come richiedere un preventivo ?

Inserendo i dati richiesti in fase di preventivo nella pagina PREVENTIVO   dovrai inserire pochissimi  dati (ad es. per i viaggi: numero partecipanti da assicurare, durata del viaggio; nazionalità)  che ci permetteranno di formulare e presentarti il preventivo via mail ; potrai poi  passare direttamente all’acquisto, cliccando sul link che troverai nella mail.
E’ necessario calcolare un preventivo per poter valutare al meglio le caratteristiche dei prodotti, in termini di costo, di condizioni assicurative e massimali di polizza.
Ti ricordiamo che il preventivo ha validità 30 (trenta) giorni.

Come è possibile pagare ?

Per gli acquisti sul sito è possibile pagar PayPal. Utilizzando PayPal, puoi effettuare comodamente i pagamenti senza reinserire i tuoi dati ad ogni transazione e le tue informazioni finanziarie non vengono mai comunicate all’esercente. Ti consente, inoltre, di proteggere i dati della tua carta di credito o prepagata grazie a innovativi sistemi di sicurezza e di prevenzione delle frodi.
PayPal, società leader a livello mondiale per i pagamenti online, consente ad acquirenti e aziende di inviare e ricevere pagamenti online in modo istantaneo e protetto. è sicuro? PayPal ti consente di proteggere i dati della tua carta di credito o prepagata grazie a innovativi sistemi di sicurezza e di prevenzione delle frodi. Quando utilizzi PayPal, le tue informazioni finanziarie non vengono mai comunicate al commerciante. Perchè utilizzare PayPal? Con PayPal, puoi effettuare comodamente acquisti e pagamenti senza reinserire i tuoi dati ad ogni acquisto.

Quale è la durata massima dell’assicurazione ?

Il periodo di copertura dell’assicurazione HealthCareItaly Insurance Travel è un  massimo di 184 giorni.

E’ previsto un limite di età per l’assicurazione ?

Il contratto assicurativo HealthCareItaly può essere acquistato da persone che non abbiamo ancora compiuto i 75 anni.

In quali stati è valida HealthCareItaly oltre l’Italia ?

HealthCareItaly è valida per tutti gli assicurati che viaggiano da qualsiasi paese estero in Italia che si dovessero spostare anche nei paesi riconosciuti dal trattato di Schengen.

Mappa Paesi Schengen

Complessivamente, 29 stati europei aderiscono quindi allo Spazio Schengen (o Zona Schengen). Fra questi, tre (Cipro, Romania eBulgaria) non hanno ancora attuato nella pratica tutti gli accorgimenti tecnici necessari per aderire all’area Schengen, e pertanto, in via provvisoria, mantengono tuttora i controlli alla frontiera. Inoltre uno, Monaco, fa parte dell’Area Schengen tramite la Francia. Altri 2 (San Marino e Vaticano) fanno parte di Schengen di fatto in concomitanza con l’entrata in vigore degli Accordi di Schengen in Italia: con essi il numero degli Stati in cui c’è Schengen sale a 29.

Stati Membro da: In vigore da:
Belgio Belgio
Francia Francia
Germania Germania
Lussemburgo Lussemburgo
Paesi Bassi Paesi Bassi
Monaco Monaco
4 giugno 1985 26 marzo 1995
Portogallo Portogallo
Spagna Spagna
25 giugno 1992 26 marzo 1995
Italia Italia 27 novembre 1990 26 ottobre 1997
Austria Austria 28 aprile 1995 1º aprile 1998
Grecia Grecia 6 novembre 1992 26 marzo 2000
Danimarca Danimarca
Finlandia Finlandia
Svezia Svezia
Islanda Islanda
Norvegia Norvegia
19 dicembre 1996 25 marzo 2001
Slovenia Slovenia
Estonia Estonia
Lettonia Lettonia
Lituania Lituania
Polonia Polonia
Rep. Ceca Rep. Ceca
Slovacchia Slovacchia
Ungheria Ungheria
Malta Malta
1º maggio 2004 21 dicembre 2007
(confini terrestri e marittimi)30 marzo 2008
(aeroporti)
Svizzera Svizzera 16 ottobre 2004 12 dicembre 2008 (confini terrestri)
29 marzo 2009 (aeroporti)
Liechtenstein Liechtenstein 28 febbraio 2008
19 dicembre 2011
Bulgaria Bulgaria 1º gennaio 2007 (non definito)
Romania Romania 1º gennaio 2007 (non definito) 
Cipro Cipro 1º maggio 2004 (non definito)

Quale è il termine ultimo per stipulare l’assicurazione ?

La polizza va deve essere acquistata con minimo due giorni di anticipo sulla data di partenza, per permetterci le verifiche del caso e l’emissione ed invio della stessa.In fase di acquisto della polizza ti verranno richiesti alcuni dati obbligatori a norma delle leggi italiane. Sono dati anagrafici necessari per la stipula della polizza e dati relativi all’esigenza assicurativa (ad es. per i Viaggi: numero partecipanti da assicurare, durata del viaggio .
Per l’acquisto ti servirà obbligatoriamente  una Carta di Credito o un conto Pay Pal. Una volta ricevuto il preventivo via mail è possibile acquistare la polizza cliccando sul link che troverai nella mail, dovrai inserire i dati richiesti ed effettuare il pagamento.La polizza ti sarà recapitata entro 24 ore (secondo ora locale fuso orario Italiano) dall’acquisto in formato digitale via mail.

Quali dati vengono richiesti per la stipula dell’assicurazione

In fase di stipulazione della polizza ti verranno richiesti alcuni dati obbligatori a norma di legge. Sono dati anagrafici (Cognome Nome, Data e Luogo di Nascita , cittadinanza) per la stipula della polizza e dati relativi all’esigenza assicurativa (ad es. per i viaggi: numero partecipanti da assicurare, durata del viaggio ).
Dovrai indicare nel modulo di acquisto, obbligatoriamente la nazionalità e il paese di provenienza, per ogni persona da assicurare.

Quali sono i passaggi del processo di acquisto ?

Puoi stipulare la polizza in tre semplici passaggi:

  1. richiedere il PREVENTIVO compilando il modulo online con tutte le informazioni, ricevuto il preventivo e preso visione di tutta la informativa;
  2. potrai acquistare indicando i dati di tutti le persone da assicurare richieste cliccando sul link acquista che troverai nella mail del preventivo, alla fine dell’ inserimento ti sarà richiesto il pagamento tramite PayPal;
  3. dopo aver effettuato il  pagamento riceverai la polizza entro 48 ore (riferito alla ora locale fuso orario per l’Italia), dovrai sottoscriverla ed inviarcene copia via mail info@healthcareitaly.com o telefax 039 33030893.

L’operazione è conclusa con l’invio del fax di cui sopra; non riceverai nessuna conferma della ricezione.

In caso di errato acquisto come posso fare per richiedere la rettifica?

Operazione deve essere richiesta obbligatoriamente per iscritto, ti chiediamo di avvisarci tramite mail inviando la copia del certificato assicurativo e spiegandoci il motivo per il quale viene richiesto l’annullamento.

>Cosa succede dopo aver acquistato l’assicurazione?

Dopo aver acquistato l’assicurazione riceverò entro due giorni via mail il certificato assicurativo (ogni assicurato avrà un suo certificato, anche se l’operazione di acquisto è unica es. famiglia o gruppo di amici) e fascicolo informativo, dovrò sottoscrivere il certificato informativo ed inviarlo mezzo  mail info@healthcareitaly.it o telefax al numero 039 33030918.Con l’invio del certificato informativo la procedura di acquisto è completata.

Dove posso trovare i riferimenti della Centrale Operativa?

Puoi trovarli all’interno della nota informativa e della polizza ed in evidenza su tutte le pagine del sito www.healthcareitaly.com
Te li riportiamo comunque:

CENTRALE OPERATIVA 24H24

  • Adress Via Paracelso, 14 – 20864 Agrate Brianza (MB)
  • Tel 0039 039. 9890 702

Quali informazioni mi serviranno in viaggio ?

In viaggio dovrai ricordarti il riferimento di polizza e il numero della nostra Centrale Operativa ( 0039039. 9890 702) da contattare in caso di necessità 24 ore su 24. Troverai queste informazioni nella documentazione che ti invieremo dopo l’acquisto, consigliamo di memorizzare il numero sul tuo cellulare.

Cosa devo fare nel caso di assistenza medica durante il viaggio ?

Per ogni evenienza inerente le prestazioni di Assistenza contatta appena possibile la nostra Centrale d’Assistenza (0039039. 9890 702), operativa 24 ore su 24 / 365 giorni all’anno. Troverai il nostro numero sulla polizza o nella fascicolo informativo.

La documentazione richiesta varia a seconda del prodotto e del tipo di sinistro (copertura interessata). Troverai tutti i dettagli durante la compilazione della denuncia tramite apposita area “Denuncia sinistri“.
Gli stessi dettagli sono presenti nella normativa che hai ricevuto all’atto di emissione della polizza.

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE